piazza Sacro Cuore 11 - 09170 Oristano ~ Telefono 0783/78759 ~ Indirizzo email: sacrocuoreoristano@tiscali.it
BENVENUTO SUL SITO DELLA COMUNITA' PARROCCHIALE

L'obiettivo di questo spazio virtuale è quello di creare un ulteriore punto di incontro, comunicazione e informazione per tutti i parrocchiani, che non deve tuttavia sostituirsi all'incontro e al contatto reale. Come potrete notare, si tratta di un sito molto semplice e spartano, fatto da non professionisti; proprio per questo cerchiamo persone che abbiano voglia di prestare il loro servizio, offrendo le loro conoscenze informatiche. Cerchiamo però anche persone che vogliano curare "i contenuti". La parola d'ordine è quindi COLLABORARE.

Il Vangelo della Domenica

XXX Domenica del Tempo Ordinario - Anno C - 27.10.2013


"Dimmi come preghi e ti dirò come sei...". È così che si potrebbe sintetizzare il messaggio del Vangelo di questa domenica. Dal mio modo di pregare posso verificare come è la mia fede e la vita legata alla fede.
Il pubblicano con la sua preghiera che si appoggia su una vita "ammaccata" e "difettosa" dimostra una fede profondamente vera. Rimane a distanza, e già con questo atteggiamento riconosce la distanza che c'è tra la sua vita e la vita di Dio immensamente grande e irraggiungibile anche con la vita religiosamente più perfetta. Ma nelle sue brevi parole ("Dio abbi pietà di me peccatore") si vede tutta la sua fiducia che questa distanza tra lui e Dio sarà colmata da Dio stesso e dalla sua misericordia. Il pubblicano riconosce il suo limite ma riconosce anche la grandezza dell'amore di Dio. È la preghiera del cuore, che parte dall'amore e non dall'esecuzione esatta di richieste e leggi. È la preghiera che vede in Dio un padre e non un giudice o controllore. È la preghiera di chi si riconosce bisognoso di perdono e di migliorare sempre, con l'aiuto di Dio e di coloro che Dio ci mette accanto per migliorare. È la preghiera che crea fraternità e non barriere di orgoglio e di giudizio reciproco. È la preghiera di chi veramente crede nel Dio che Gesù ha rivelato... (don Giovanni Berti)