piazza Sacro Cuore 11 - 09170 Oristano ~ Telefono 0783/78759 ~ Indirizzo email: sacrocuoreoristano@tiscali.it
BENVENUTO SUL SITO DELLA COMUNITA' PARROCCHIALE

L'obiettivo di questo spazio virtuale è quello di creare un ulteriore punto di incontro, comunicazione e informazione per tutti i parrocchiani, che non deve tuttavia sostituirsi all'incontro e al contatto reale. Come potrete notare, si tratta di un sito molto semplice e spartano, fatto da non professionisti; proprio per questo cerchiamo persone che abbiano voglia di prestare il loro servizio, offrendo le loro conoscenze informatiche. Cerchiamo però anche persone che vogliano curare "i contenuti". La parola d'ordine è quindi COLLABORARE.

MAGGIO MARIANO 2011

Anche in quest'anno Eucaristico Mariano, lungo le strade della parrocchia Sacro Cuore, Maria, donna del cammino, ha portato un po' di scompiglio. La statua della Madonna di Lourdes è stata portata in pellegrinaggio dalla chiesetta di Tiria Alta fino alla nostra parrocchia; giorno per giorno si è vissuta una peregrinatio di preghiera nelle case delle persone anziane o disabili e ogni sabato ci si è riuniti in Piazza Sacro Cuore tra i canti, i fiori di carta dei bambini e la preghiera più sommessa degli adulti.
Il ritmo inconfondibile del rosario ha scandito il mese di Maggio e domenica 22 e sabato 4 giugno è stato affiancato da grande festa per il dono della vita nella sua pienezza, nella diversità dell'età.
In quest'anno in cui la nostra comunità continua a prender gusto allo stare insieme e a buttarsi nel servizio reciproco, il 22 maggio si è concluso l'anno catechistico; riflettendo sulle parole del Vangelo abbiamo giocato e capito che non esiste un mondo per ciascuno ma esiste un posto per ognuno in questo mondo e soprattutto nella nostra realtà quotidiana. Segno di questo messaggio è stato una piantina di melo con un piccolo frutto: la grandezza della natura che mostra la bellezza e l'uguale importanza della diversità. Il Melo è stato portato all'offertorio dai cresimandi, come segno della giovinezza, della sfrontatezza, dei propri tempi di maturazione nella scelta di vita. Dopo la messa una mattina di grandi giochi ha visto i cresimandi e i giovani lanciarsi nell'animazione dei più piccoli e dei catechisti e tutti insieme siamo riusciti a convincere degli extraterrestri che nel mondo c'è un posto per tutti. La mattina si è conclusa consegnandoci delle cartoline che rispediremo in parrocchia dai luoghi delle nostre vacanze, e i catechisti hanno rinnovato l'impegno nella cura educativa, piantando con Padre Enzo, Padre Domenic, Padre Giovanni, Padre Albert, il giovane Melo a Tiria.
Non volevamo terminare questo mese di maggio e così abbiamo concluso solo il 4 giugno festeggiando e affidando a Maria i custodi delle nostre radici: i Nonni. Venerdì 3 giugno la statua della Madonnina è stata accompagnata presso la Casa degli Anziani di Tiria “Villa Serena” e sabato abbiamo fatto festa con i nonni nella casetta di Monte Arci con un pranzo comunitario seguito da un momento di animazione, dove i nonni hanno mostrato quanto hanno ancora la capacità di mettersi in gioco e di divertirsi. La giornata si è poi conclusa con la recita del rosario a Villa Serena, la processione Mariana verso la chiesetta della Madonna di Lourdes a Tiria e la celebrazione della Santa Messa con l'invito di Padre Enzo a vivere quotidianamente la concretezza del cristianesimo con il coraggio della testimonianza sempre e ovunque.
Il Melo cresce, l'estate incalza e la comunità continua a camminare sui sentieri polverosi ma gioiosi del quartiere. Alla prossima avventura.


Pubblicato il 12 Giugno 2011