Era nato a Falerone (Ascoli Piceno) il 3 agosto del 1926 da dove, ancor bambino, con la famiglia si trasferí a Roma. Qui conobbe la Congregazione dei Figli di Santa Maria Immacolata e nel 1940 entrò aspirante a Porto per gli studi, che, per motivi di salute, dovette interrompere.
Rientrò nel 1947 e, sotto il maestro Pd. Giuseppe Battistella, nel 1949 fece il noviziato.
Emette il 20 ottobre del 1953 la professione perpetua e il 3 marzo del 1955 è ordinato sacerdote a Roma.
Inizia il suo apostolato come vice rettore degli aspiranti e da lì nel 1959 viene trasferito a Oristano come aiuto a Pd. Maurizio. Non rimane molto, ma non per questo risparmia le sue energie per il bene e il Regno di Dio.
Svolge poi l'apostolato in varie parrocchie e collegi sempre con zelo e dedizione.
Nel 1976 da Gavi scrive al Superiore Generale Pd. G.Danovaro: "Rinnovo la mia richiesta di lavorare nelle nostre case dell 'America Latina. In questo tempo ci ho pensato spesso e mi sembra il modo migliore di svolgere l'apostolato sacerdotale".
Va quindi in Argentina e Cile come missionario e vi rimane dieci anni.
Gli ultimi anni li trascorre a Gavi (in provincia di Alessandria) e sono gli anni piú belli e fruttuosi della sua vita, ricca di tante belle realizzazioni ma segnata anche da non floride condizioni di salute.
Caratteristica del suo ministero, come confermano anche testimonianze dall'America Latina, fu la cura dei sofferenti, l'impegno per il sollievo delle infermità del corpo e dell'anima; sapeva trovare gesti di conforto, sempre contento e disponibile per i bisognosi. Molte sono le persone che affermano di aver avuto da lui segni chiari di miglioramento e che dai suoi incontri sono ritornate piú valide.
Questa sua attività non fu mai disgiunta dalla preghiera, dalla invocazione dell'aiuto divino e dalla conversione del cuore.
Il 13giugno del 1995 si è presentato all'incontro definitivo con il Signore deceduto all'ospedale civile di Novi Ligure (Al).
Grande e commossa fu la testimonianza di dolore e di gratitudine della gente accorsa a pregare per lui con i trentadue sacerdoti concelebranti.
Pd. Decio Antognozzi aspetta la risurrezione dei giusti nel camposanto di Gavi.