piazza Sacro Cuore 11 - 09170 Oristano ~ Telefono 0783/78759 ~ Indirizzo email: sacrocuoreoristano@tiscali.it
BENVENUTO SUL SITO DELLA COMUNITA' PARROCCHIALE

L'obiettivo di questo spazio virtuale è quello di creare un ulteriore punto di incontro, comunicazione e informazione per tutti i parrocchiani, che non deve tuttavia sostituirsi all'incontro e al contatto reale. Come potrete notare, si tratta di un sito molto semplice e spartano, fatto da non professionisti; proprio per questo cerchiamo persone che abbiano voglia di prestare il loro servizio, offrendo le loro conoscenze informatiche. Cerchiamo però anche persone che vogliano curare "i contenuti". La parola d'ordine è quindi COLLABORARE.

PD. ANTONIO TRAMONTANA

Nella mattinata del 13 gennaio 1999 Pd.Antonio Tramontana ha risposto all'ultima chiamata nel Signore nella quiete della morte per arresto cardiaco all'Istituto Piccardo di Genova.
Pd.Antonio Tramontana nacque a Farnese (Viterbo) il 17 aprile 1915. Fu accettato come aspirante nel 1928, prima nella casa di San Francesco di Lugnano, poi in quella di Genova. Fatto il noviziato nella casa di Roma, vi emise la professione religiosa l'8 settembre 1934. Il 27 ottobre 1940 fu ordinato sacerdote in Roma. Lavorò come sacerdote tra gli aspiranti di cui fu maestro e vice direttore, tra i novizi come maestro in parrocchia e nella direzione spirituale e predicazione di vari istituti religiosi femminili.
Tra i giovani curò non solo l’assistenza religiosa ma anche l'insegnamento del canto formando una ben affiatata schola cantorum.
Nell’ ottobre del 1965 fu assegnato alla parrocchia di Oristano per continuare quell’opera preziosa che Pd. Battistella portava avanti nel confessionale e nell’assistenza dell’Azione Cattolica, ma vi rimase solo due anni.
Pd. Antonio Tramontana è stato un sacerdote che ha sempre mostrato come note fondamentali del suo apostolato la direzione spirituale e la predicazione, incominciando dai bambini; ispirava fiducia e tanti gli aprivano il cuore in colloqui e confessioni, traendone grazia e conforto. e rimanendo a lui legati in durevole amicizia. Ovunque seppe ritagliare spazio e tempo per il ministero della parola: colloqui, novene, ritiri e corsi di esercizi spirituali.
Nel 50° di ordinazione sacerdotale nel 1990 scrisse:
   - Sono membro della Congregazione dei F. S. M.I.
   - Sono figlio di santa Chiesa e suo sacerdote.
   - Sono indegno missionario della predicazione.
   - Sono battezzato figlio di Dio, fratello di tutti in Cristo.
   - Chiedo perdono al Signore e a tutti e perdono tutti.
   - Signore e Maria, Madre mia, grazie! Grazie!
   - Vieni, Signore Gesú.

Quando poi la salute si fece precaria ed il ministero sempre piú difficile, aggiunse a matita:
“1996 eremita. O beata soitudo, o sola beatutudo. In Cristo, con gli Angeli, i santi, e l'umanità intera con Dio. Alleluia".